Profilo - Architetto Pierpaolo Mattioni

Vai ai contenuti

Pierpaolo Mattioni è libero professionista ed esercita la professione nel proprio studio di Architettura di Ancona.
Si occupa di progettazione in genere, con un interesse per la pianificazione urbanistica.


                 FORMAZIONE E STUDI               

Laureato in Architettura con indirizzo urbanistico presso la Facoltà di Architettura di Pescara, Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti nell’Aprile 2001

Abilitazione all’esercizio professionale presso l’Università G. D’Annunzio di Cheti nella prima sessione Giugno 2001.

Iscritto all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Ancona  il 25  Luglio 2001 con il N° 978.

Abilitazione da Maggio 2003 L 494/96, sicurezza cantieri, coordinazione per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori.
        
             
                    TESI DI LAUREA IN DISCUPLINA URBANISTICA                   

Programma di Riqualificazione Integrata per la Città di Ancona,
Relatore Prof. Alberto Clementi


                  PRESENTAZIONE STUDIO                

Lo studio Pierpaolo Mattioni Architetto è stato fondato nel 2001 ad Ancona, Italia;
con professionalità, conoscenza e innovazione, ed è accompagnato da un gruppo di ingegneri, architetti e geometri, coordinati in una struttura organizzativa efficiente per formare un gruppo di designer capaci  di lavorare per progetti in contesti nazionali ed internazionali. Lo studio ed i suoi partner,  garantiscono ogni attività e  gestione di  progettazione architettonica a ogni livello di dettaglio e di  scala, si basa sulle competenze acquisite durante gli studi, esperienze e aggiornamenti regolarmente effettuati. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione dei sistemi costruttivi e tecnologie per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto sull'ambiente circostante. Lo studio analizza anche  problemi di sicurezza nei luoghi di lavoro e  nei cantieri, stime contabili e la valutazione dei costi di costruzione in base alle esigenze dei clienti e il valore costruttivo che si vuole ottenere; l’esercizio delle funzioni di progettazione è integrata con l'attività dei servizi di sorveglianza, monitoraggio e verifica con l'obiettivo specifico di garantire il pieno rispetto degli accordi precedentemente sottoscritti con il  cliente. La progettazione e la direzione dei lavori è rivolta in particolare agli edifici per la residenza, commercio e l'industria, ospedale, scuola, sport e tempo libero, esaminando  le esigenze della committenza e in materia di pianificazione territoriale, progettazione, organizzazione e realizzazione di opere, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico.
L'architettura si propone con forme contemporanee e quando richiesto con  aspetti ed espressioni tipiche di un luogo, con riferimento alla storia e alle tradizioni, costumi programmi politici del popolo, con grande attenzione all'utilizzo di materiali locali.

Le tematiche progettuali di cui lo studio si occupa principalmente sono:
-Progetti per nuovo complesso residenziale e ad uso misto, con garage, con particolare attenzione alle forme contemporanee e l'uso di materiali e tecniche costruttive in grado di garantire il benessere della casa;
-Ristrutturazione e restauro di edifici antichi e di valore storico nei centri urbani e l'area circostante, rispettando le storia e le tecniche di costruzione del periodo in cui l'edificio è stato costruito con il contributo della tecnologia moderna, con il recupero e la conformità pulita e soprattutto con la patina formatasi nel tempo di materiali antichi,
-Progettazione di arredi per esterni in ville da il mare e in montagna con funzionale all'aperto e il tempo libero combinando forme tradizionali di concetti contemporanei.
-Urban design per fini residenziali, alberghi, l'industria e per il tempo libero.
-Interior design per le case, spazi commerciali, uffici, bar e ristoranti, con particolare attenzione al vivere contemporaneo e il requisito nuovo business.

          progetti
          contatti     
Torna ai contenuti